giovedì 17 novembre 2011

Perchè la musica in Italia fa schifo?

Nei giorni scorsi mia madre si è presa a cuore di far sentire alcune mie composizioni ad un tizio. Codesto tale pare lavori nell'ambiente musicale e, proprio in questi istanti, sta selezionando i giovani a San Remo.
Sinceramente fin dal primo momento in cui mi ha madre mi ha parlato di questo, non me ne è fottuto un cazzo. Finchè...
Oggi me ne stavo in camera mia a improvvisare al pianoforte, quando mia madre arriva in camera mia chiedendo del computer per controllare su facebook se questo Tale le abbia risposto. Faccio io al posto suo, e volete sapere come mi ha commentato?

<< La ricerca musicale che fa e molto interessante, difficile però piazzare sul mercato. Forse come colonna sonora di qualche trasmissione. Non sarebbe male un testo su "le cosmopolitan >>

Un bel vaffanculo a questo grandissimo sfigato? no. Un grandissimo vaffanculo alla musica in italia! Mi spiegate perchè dobbiamo essere al pari dei marocchini e dei paesi del terzo mondo in quanto a musica? NOI poi! NOI ITALIANI. Popolo della cultura, se mai Popolo dei Minkioni!
Non ho mai capito il motivo per cui l'italia negli anni 80, 90 e primi anni 2000 ancora ancora, era patria di grandissimi artisti famosi in tutta europa e alcuni anche in tutto il mondo. Oggi come oggi è praticamente impossibile diventare famosi all'estero a me no che non vi mettete a cantare in spagnolo.
Vogliamo parlare dei generi musicali italiani? In italia esiste solo "musica italiana" come se fosse una cosa figa! C'è chi ha un tono più ""rock"" e chi più ""pop"" sinceramente a me paiono tutte delle gran boiate fatte a caso da gente che non ha la minima idea di cosa vuol dire DIVERTIRSI!
L'unica eccezione a queste prime due categorie, è il Rap, Hip-Hop decisamente molto più evoluto e sviluppato, anche se di qualità pessima a mio parere.
Sorvoliamo.
Detto questo, procedo. Ora la mia ricerca musicale per quanto riguarda i demo orribili che mi sono fatto in casa da solo annoiandomi al computer, è semplicemente spudorato elettro pop, elettro dance e forse solo in qualche brano sono riuscito ad uscire da questo contesto per andare su qualcosa più ispirato alla musica New Wave. Essendo comunque io imbranato ad usare i computer non sono riuscito a fare file che mi aggradassero davvero e rispecchiassero la mia reale ricerca musicale. Anzi, sono proprio file fatti in momenti di noia.
Tuttavia, facciamo finta che mi aggradasse il loro attuale stato e la loro ricerca musicale. Mi spiegate perchè mai non dovrebbero vendere? L'italia concepisce solo musica melodica che ti fa venire il latte alle ginocchia, ecco il perchè!
Beh, sapete una cosa? MA VAFFANCULO!
Sopratutto perchè mi considero insultato dato che ha classificato la mia possibile musica da discoteca come "colonna sonora di qualche trasmissione".
Il punto più odioso è quando dice "non sarebbe male un testo su "Le Cosmopolitan"". Ma io ti spacco la faccia! Le Cosmopolitan è uno dei miei pochissimi brani solo acustici senza voce, dove la vera voce è la musica stessa.
Dove ognuno trova un pezzo di se in qualcosa di collettivo, forse qualche parole ci staserebbe bene sopra, ci ho pensato anche io, ma non avevo idea nè il dove nè il come. Il primo punto riguarda la struttura stessa del brano che non è pop, ma è più classica, quindi. Mentre il secondo punto riguarda semplicemente il problema collettivo che avevo riguardo la produzione dei miei demo, ossia non ho la possibilità di registrare la voce in casa.
Per dovere di cronaca devo dire che ora sto frequentando uno studio di registrazione e lavorando al mio ep demo ufficiale.

5 commenti:

  1. Ciao!
    Allora innanzi tutto ci tengo a dire che concordo pienamente su tutto quello che hai detto. Anche io penso che la musica italiana faccia schifo, soprattutto quella degli ultimi anni..rap compreso, infatti quando capita di sentirla alla radio o su mtv cambio subito! xD Concordo sul fatto che negli anni 80 e 90 gli artisti erano decisamente migliori, anche se penso che anche in quegli anni i migliori erano comunque quelli stranieri piuttosto che quelli italiani. Riguardo al tizio che ha analizzato i tuoi brani credo che non sia da ascoltare più di tanto, già a sapere che selezioni i ragazzi per sanremo non lo ascolterei a priori dato che sanremo ogni anno peggiora sempre di più. Per quanto riguarda la tua musica sono convinta che invece possa vendere, anzi io sarei la prima a comprarla..è originale e un tocco di originalità in questo mondo così monotono serve, anche nel campo musicale!
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. secondo me gli artisti non erano più bravi, è che emergevano di più, perchè quelli erano i suoni, e su quello puntavano le case discografiche... ora la musica commercializzata è quella che è, infatti fa cagare, tant'è che nessun artista serio riesce ad emergere... quelli che vanno avanti (e a stento) sono gli artisti già affermati.
    Nicoletta: concordo con te che sanremo è la cagata più grande del mondo! xD

    RispondiElimina
  3. La musica in Italia, dipendendo dai soldi pubblici e quindi dai partiti, non premia i più bravi ma i più raccomandati o chi porta avanti nei testi idee politiche o comportamenti sociali ben aderenti ai loro credi. Perciò fa pietà.

    RispondiElimina
  4. La musica in Italia, dipendendo dai soldi pubblici e quindi dai partiti, non premia i più bravi ma i più raccomandati o chi porta avanti nei testi idee politiche o comportamenti sociali ben aderenti ai loro credi. Perciò fa pietà.

    RispondiElimina